Il servizio di consulenza psicologica del CAD si avvale di una psicologa-psicoterapeuta esperta in disturbi della sessualità ed è finalizzato alla prevenzione e riduzione del disagio delle persone gay, lesbiche, trans e bisessuali.
Il Centro Antidiscriminazione Omphalos LGBTI mette a disposizione tre incontri gratuiti di consulenza a tutte le persone che sentono il bisogno di confrontarsi, siano esse familiari, parenti o amic* di persone LGBTI che vivono una situazione di disagio collegata ad orientamento sessuale e/o identità di genere.
L’obiettivo è dare alla comunità LGBT Umbra un appoggio professionale importante nel percorso di coming-out, accettazione, autostima e nel miglioramento della capacità di relazione nel mondo professionale e affettivo attraverso un sostegno psicologico.
Il servizio è volto a supportare i percorsi legali e sociali dell’utenza attraverso colloqui in co-conduzione e relazioni documentali, ma anche a orientare l’utenza ai servizi interni ed esterni l’associazione Omphalos LGBTI.
Un ulteriore servizio che offre il centro è la consulenza sessuologica, con l’obiettivo di ridurre le problematiche legate alla sfera sessuale.
La professionista incaricata della gestione del servizio di sostegno psicologico del CAD è la dott.ssa Federica Invernizzi, psicologa e sessuologa con dieci anni di esperienza nell’attivismo LGBTI.
Il servizio di consulenza psicologica è gratuito; per usufruire del servizio è necessario prenotare un appuntamento.