Omphalos LGBTI e Questura di Perugia firmano un protocollo di collaborazione per il contrasto alla discriminazione e alla violenza per orientamento sessuale e identità di genere.
Il protocollo permetterà di:
– Migliorare ed estendere il supporto alle vittime di discriminazione tramite i servizi gratuiti del Centro Antidiscriminazioni di Omphalos.
– Sviluppare momenti di formazione e informazione delle forze dell’ordine sulle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
– Attivare un canale diretto tra il Centro Antidiscriminazioni e la Questura di Perugia per le prevenzione e il contrasto ai fenomeni di omo-lesbo-bi-transfobia.
“La firma di questo protocollo è un passo molto importante per il nostro territorio – ha dichiarato Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – perché segna una collaborazione operativa tra l’associazione e le forze dell’ordine nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni e violenze verso la comunità LGBTQIA+. Particolare attenzione verrà riservata anche alla formazione e informazione delle forze dell’ordine affinché si continui a migliorare la qualità degli interventi e l’attenzione delle istituzioni verso i bisogni di tutta la comunità cittadina.”
Il protocollo rientra all’interno delle attività del Centro Antidiscriminazioni Omphalos LGBTI istituito anche grazie al finanziamento dell’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri.